1. Home
  2.  » 
  3. Aree di Intervento
  4.  » 
  5. Dipendenze
  6.  » Dipendenze

Dipendenze

Come affrontare le dipendenze psicologiche

Oggi, oltre alla dipendenza da sostanze stupefacenti,  si sente sempre più parlare di disturbi che  riguardano oggetti che caratterizzano la nostra società attuale: dipendenza internet, dipendenza da cellulare, social network, shopping, slot machine o macchinette (ormai presenti in tutti i bar), videogiochi, gioco d’azzardo.

La dipendenza è un meccanismo che può avere componenti sia fisiche che psicologiche. Se è abbastanza facile comprendere come si possa creare una dipendenza fisica da una sostanza stupefacente che genera sballo, è senz’altro meno scontato e immediato capire quali siano i meccanismi psicologici di questi disturbi.

Dipendenze Internet

La dipendenza psicologica non è necessariamente più lieve, inoltre non può esistere dipendenza fisica senza quella mentale, mentre può accadere il contrario. L’oggetto o la sostanza verso cui si diventa dipendenti costituiscono una sorta di appiglio con il quale affrontare le proprie insicurezze.

Per esempio, pensiamo al rapporto con il cellulare. il cellulare oggi è uno strumento che accompagna ogni momento della giornata e che aiuta ad organizzare ed a gestire ogni momento della vita, dal lavoro (con le agende, le sveglie, le rubriche, l’orologio) ai momenti di svago (con i giochi, le fotocamere, le videocamere). Il rischio che possa pertanto diventare oggetto di disturbo è davvero elevato. C’è chi racconta di controllarlo continuamente, di non lasciarlo mai spento, neanche di notte, di non dimenticarlo mai a casa e di perdere la cognizione del tempo parlando oppure mandando messaggi o chattando o rimanendo perennemente connesso a internet o ai social network…

Una dipendenza fisica è invece caratterizzata dai seguenti meccanismi: addiction (insieme degli effetti fisici: ovvero il cosiddetto sballo), tolleranza (risposta del sistema nervoso all’assunzione continua di sostanze psicoattive che alzano la soglia di risposta, ovvero se ne deve assumere sempre di più per avere lo stesso effetto), astinenza (fenomeni di scompenso causati dalla mancata assunzione) e craving (desiderio intenso e pressante di assunzione della sostanza ).

Un capitolo a parte su questa tematica, merita la dipendenza affettiva.

state of mind, dipendenze, dipendenza da internet, dipendenza da cellulare

Blogger per State of Mind

La dott.ssa collabora con il giornale delle scienze psicologiche “State of Mind

POTREBBE INTERESSARTI

psicologa psicoterapeuta