.

Psicoterapia di Coppia

La coppia non rappresenta la semplice somma ed unione di due individui distinti, ma il luogo d’incontro, fusione e compromesso tra innumerevoli differenze. Costituisce una realtà terza rispetto agli individui che la compongono. Questi ne influenzano l’andamento e il cambiamento, ma, allo stesso modo, essa agisce sullo sviluppo e l’evoluzione dei suoi componenti.

La coppia è un sistema che non è pertanto fisso e immutabile ma tende a cambiare e a trasformarsi nel tempo.

La crisi di coppia non è mai determinata da un solo evento, ma in genere origina da una combinazione di fattori.

Tanti sono i possibili elementi destabilizzanti : per esempio la scoperta di un tradimento, la nascita di un figlio, la perdita del lavoro, problemi di salute, ingerenze delle famiglie d’origine …

Molto spesso, i tentativi di risolvere i problemi da parte dei partners non danno esito positivo o, addirittura, si trasformano in dinamiche ripetitive che vanno a rinforzare e mantenere il problema stesso.

Con l’insorgere di difficoltà e con il moltiplicarsi delle ostilità e dei fraintendimenti spesso accade che si possano perdere di vista le qualità positive dell’altro, fino ad arrivare a mettere in discussione il rapporto, lasciandosi sfuggire l’opportunità di focalizzarsi sulla propria parte all’interno della dinamica relazionale.

Sovente, la coppia arriva a chiedere aiuto esplicitando un senso di impotenza e di incomunicabilità.

Lo scopo della psicoterapia è quello di aiutare i due individui a leggere il rispettivo stile di relazione, per capire quali siano i fattori che generano difficoltà e malessere e successivamente ricercare strategie condivise e comportamenti maggiormente funzionali al benessere del sistema. Aiutare a superare i momenti critici, non significa mantenere la coppia unita a tutti i costi, ma accompagnare la coppia a comprendere quale eventuale decisione attuare.

Intervenire sulla relazione significa trovare insieme delle chiavi di lettura alternative per poter vivere il rapporto in modo più costruttivo e adattivo e uscire dal clima reciprocamente colpevolizzante in cui spesso i due individui si trovano sommersi.

 

Per informazioni, segue come contattarmi

Inviare e-mail