1. Home
  2.  » 
  3. Tipologie di Intervento
  4.  » 
  5. Sostegno alla Genitorialità
  6.  » Sostegno alla Genitorialità

sostegno alla genitorialità

percorso di sostegno alla genitorialità

La genitorialità rappresenta una funzione complessa che incorpora in sé sia aspetti individuali relativi alla rappresentazione soggettiva di come un genitore dovrebbe essere, sia aspetti legati alla modalità relazionale che le figure parentali condividono nell’assolvere questo ruolo. Non si delimita solo all’evento della nascita, ma produce significativi cambiamenti soggettivi e familiari che continueranno lungo tutto l’arco di vita degli individui coinvolti.

Per esempio, una fase particolarmente critica è quella dell’adolescenza: spesso i genitori arrivano davanti allo psicologo sostenendo di non riconoscere più il figlio, di non sapere più chi si trovano di fronte e quindi di scoprirsi completamente disorientati e sprovvisti di strumenti per affrontare il “nuovo figlio”. Un occhio esterno, può aiutare i genitori a ridimensionare il problema, a sviluppare uno sguardo diverso sul figlio e a individuare nuove strategie alternative condivise attraverso una linea di condotta comune.

In un percorso di sostegno alla genitorialità, lo psicoterapeuta si prefigge di supportare i genitori nel loro ruolo, di sostenere e promuovere la consapevolezza di tale funzione e di rafforzare la comunicazione e le capacità di gestione dei conflitti – sia all’interno della coppia che nella relazione con i figli – attraverso l’analisi delle dinamiche.

Un intervento di sostegno alla genitorialità non è rivolto necessariamente a “famiglie problematiche” ma a qualsiasi genitore che desideri migliorare la relazione con i figli e le dinamiche familiari.

” […] questo mi porta a quella che io ritengo la caratteristica più importante dell’essere genitori: fornire una base sicura da cui un bambino o un adolescente possa partire per affacciarsi nel mondo esterno e a cui possa ritornare sapendo per certo che sarà il benvenuto, nutrito sul piano fisico ed emotivo, confortato se triste, rassicurato se spaventato.”

John Bowlby

state of mind, sostegno alla genitorialità

Blogger per State of Mind

La dott.ssa collabora con il giornale delle scienze psicologiche “State of Mind

Consulenza Psicologica di Coppia

La consulenza psicologica di coppia fa parte delle tipologie di intervento collegate ai percorsi di consulenze psicologica. Le situazioni problematiche per cui solitamente una coppia può chiedere aiuto sono svariate: ansia da separazione, come comunicare al figlio la decisione di separarsi e come gestire le variabili connesse, difficoltà relazionali o comunicative dopo la nascita di un figlio, difficoltà sessuali…

Comunicare ai figli la separazione di coppia

Solitamente il percorso di consulenza psicologica di coppia si attua in un numero definito e circoscritto di incontri. In seguito a questo numero di incontri, la coppia può decidere quali strategie adottare, compreso se avvalersi o meno di un successivo percorso di psicoterapia.

Consulenza Psicologica Individuale

DIFFICOLTA’ RELAZIONALI – DIFFICOLTA’ LAVORATIVE E/O SCOLASTICHE – DIFFICOLTA’ EMOTIVE

La consulenza psicologica individuale è rivolta al singolo ed è mirata alla definizione e alla risoluzione di problemi specifici. Quindi alla presa di decisioni e ad affrontare momenti di crisi. Il disagio psicoemotivo può avere forme ed entità diverse, traducendosi in periodi momentanei di malessere o in situazioni più complesse e durature.

Quando rivolgersi a uno psicologo?

Quando un disturbo o un problema interferisce con il normale svolgimento delle attività della vita quotidiana. Nelle relazioni, in famiglia, sul lavoro o negli studi, la persona in difficoltà può rivolgersi a uno psicologo. Le situazioni problematiche più comuni che spingono una persona a chiedere una consulenza sono: difficoltà relazionali, difficoltà lavorative e/o scolastiche, difficoltà emotive.

La consulenza psicologica individuale è lo spazio-tempo in cui è possibile accogliere la problematica portata dalla persona.
Identificare alcune connessioni fra il problema specifico e il più ampio contesto di vita del soggetto e individuare, insieme le risorse per poter raggiungere gli obiettivi desiderati.

Quale tipo di percorso è previsto?

Si attua generalmente in un numero definito di incontri a seguito dei quali l’individuo può decidere quali strategie adottare. Se avvalersi o meno di un successivo percorso di psicoterapia qualora si valuti che le problematiche e le difficoltà individuate non siano circoscrivibili o strettamente riconducibili al momento presente, ma frutto di credenze e difficoltà disfunzionali più profonde e più radicate.

psicologa psicoterapeuta