consulenza psicologica individuale
DIFFICOLTA’ RELAZIONALI – DIFFICOLTA’ LAVORATIVE E/O SCOLASTICHE – DIFFICOLTA’ EMOTIVE
La consulenza psicologica individuale è rivolta al singolo ed è mirata alla definizione e alla risoluzione di problemi specifici. Quindi alla presa di decisioni e ad affrontare momenti di crisi. Il disagio psicoemotivo può avere forme ed entità diverse, traducendosi in periodi momentanei di malessere o in situazioni più complesse e durature.
Quando rivolgersi a uno psicologo?
Quando un disturbo o un problema interferisce con il normale svolgimento delle attività della vita quotidiana. Nelle relazioni, in famiglia, sul lavoro o negli studi, la persona in difficoltà può rivolgersi a uno psicologo. Le situazioni problematiche più comuni che spingono una persona a chiedere una consulenza sono: difficoltà relazionali, difficoltà lavorative e/o scolastiche, difficoltà emotive.
La consulenza psicologica individuale è lo spazio-tempo in cui è possibile accogliere la problematica portata dalla persona.
Identificare alcune connessioni fra il problema specifico e il più ampio contesto di vita del soggetto e individuare, insieme le risorse per poter raggiungere gli obiettivi desiderati.
Quale tipo di percorso è previsto?
Si attua generalmente in un numero definito di incontri a seguito dei quali l’individuo può decidere quali strategie adottare. Se avvalersi o meno di un successivo percorso di psicoterapia qualora si valuti che le problematiche e le difficoltà individuate non siano circoscrivibili o strettamente riconducibili al momento presente, ma frutto di credenze e difficoltà disfunzionali più profonde e più radicate.
Blogger per State of Mind
La dott.ssa collabora con il giornale delle scienze psicologiche “State of Mind“
Consulenza Psicologica di Coppia
La consulenza psicologica di coppia fa parte delle tipologie di intervento collegate ai percorsi di consulenze psicologica. Le situazioni problematiche per cui solitamente una coppia può chiedere aiuto sono svariate: ansia da separazione, come comunicare al figlio la decisione di separarsi e come gestire le variabili connesse, difficoltà relazionali o comunicative dopo la nascita di un figlio, difficoltà sessuali…
Solitamente il percorso di consulenza psicologica di coppia si attua in un numero definito e circoscritto di incontri. In seguito a questo numero di incontri, la coppia può decidere quali strategie adottare, compreso se avvalersi o meno di un successivo percorso di psicoterapia.
Consulenza Psicologica
La consulenza psicologica è uno strumento utile alla definizione e risoluzione di problemi specifici, alla presa di decisioni e ad affrontare momenti di crisi o di particolare criticità (per esempio difficoltà relazionali, difficoltà lavorative e/o scolastiche, separazioni ecc).
Psicoterapeuta e paziente costruiscono e condividono degli obiettivi concreti e vengono esplicitati, quanto più possibile, i limiti di tempo entro cui raggiungerli.
Percorso di psicoterapia
Attraverso il percorso di consulenza, può avvenire la proposta di un percorso di psicoterapia qualora si ritenga che le problematiche e le difficoltà non possano essere circoscrivibili o strettamente riconducibili al momento presente, ma frutto di credenze e difficoltà disfunzionali più profonde e più radicate per la persona che sta chiedendo aiuto.