disturbi della personalità
RELAZIONARSI AGLI ALTRI
Gli individui con un disturbo di Personalità sono rigidi e solitamente hanno un modo di rispondere e di affrontare i problemi della vita che va a influenzare negativamente anche le relazioni con i propri familiari, gli amici e i colleghi di lavoro e che possono arrivare a risultare insoddisfacenti e conflittuali oppure a essere evitate.
Tratti di Personalità
Ognuno di noi ha modalità soggettive e caratteristiche di relazionarsi agli altri e agli eventi (tratti di personalità).
Per esempio, alcune persone reagiscono a situazioni problematiche cercando aiuto e supporto; altri preferiscono fronteggiare le difficoltà in totale autonomia. Alcuni individui tendono a minimizzare i problemi, mentre altri li enfatizzano.
Questi disturbi si instaurano quando uno specifico tratto di base della personalità assume caratteristiche abnormi o si presenta in maniera rigida, inflessibile e pervasiva.
Per esempio, alcuni soggetti tendono sempre a dipendere dagli altri, mostrando elevata difficoltà nell’esprimere il proprio punto di vista e i propri bisogni ed evitando ogni forma di autonomia.
Spesso i soggetti con disturbo di personalità sono insoddisfatti della propria esistenza e ritengono che i loro problemi siano causati dalle altre persone o dalle circostanze sfavorevoli della vita, ma ignorano che possano essere proprio i loro pensieri o comportamenti a risultare inappropriati e disfunzionali.
I Disturbi di Personalità vengono raggruppati in tre Cluster (Insiemi):
- Cluster A: disturbi di personalità caratterizzati da condotte strane o eccentriche.
- Cluster B: comportamenti drammatici o eccentrici.
- Cluster C: condotte ansiose o inibite.
Blogger per State of Mind
La dott.ssa collabora con il giornale delle scienze psicologiche “State of Mind“