1. Home
  2.  » 
  3. Aree di Intervento
  4.  » 
  5. Ansia
  6.  » Disturbo Ansia Generalizzato

disturbo ansia generalizzato

ANSIA E PREOCCUPAZIONI ECCESSIVE

(DAG) Come si presenta?

Il disturbo d’ansia generalizzato (DAG), si caratterizza per ansia e preoccupazione eccessive relative a una quantità diffusa di eventi o di attività (come prestazioni lavorative o scolastiche). L’individuo ha difficoltà nel controllare la preoccupazione e l’ansia, che si reputa eccessiva per intensità, durata o frequenza rispetto all’evento temuto.

Conclusioni

Solitamente il soggetto con ansia si sente molto teso e irrequieto, appare molto affaticato, ha difficoltà di concentrazione e alterazioni del sonno.

Ipocondria

L’ ipocondria è un disagio legato all’idea o al timore di avere una malattia grave o addirittura mortale. I soggetti sono molto attenti a ogni piccolo cambiamento somatico e tengono costantemente sotto controllo il loro fisico, monitorandolo di continuo alla ricerca attiva della presenza di eventuali segni di patologia.

I soggetti ipocondriaci possono allarmarsi anche se leggono o sentono parlare di una malattia, oppure se vengono a sapere che qualcuno intorno a loro si è ammalato.

L’aspetto principale dell’ipocondria è che  la convinzione di avere una patologia persista nonostante le rassicurazioni mediche e i continui controlli effettuati… Il soggetto non crede assolutamente che le cause del suo malessere possano essere psicologiche e persevera nella ricerca di una causa organica, pur di fronte ai molteplici esami medici effettuati che hanno fornito esito negativo.

Il percorso di psicoterapia è possibile laddove la persona percepisca, almeno in parte, che le sue preoccupazioni siano eccessive e che siano andate a invalidare il normale funzionamento della quotidianità. L’intervento mira a individuare e modificare le credenze disfunzionali alla base del malessere.

Disturbi Psicosomatici

MECCANISMO E SINTOMI DEI DISTURBI PSICOSOMATICI

“La mente è nel corpo, il corpo non mente”

Che ci sia un forte legame tra mente e corpo e che i due si influenzino reciprocamente, è un dato ormai certo.Quando il corpo si difende da emozioni dolorose e intollerabili manifesta il proprio disagio su alcuni organi, detti bersaglio. È il meccanismo di azione dei disturbi psicosomatici (problemi psicosomatici). Per alcuni soggetti le emozioni potrebbero essere troppo dolorose per poter essere sentite e vissute e quindi trovano una via di scarico nel corpo, incanalandosi in uno o più sintomi.

Immaginiamo, per esempio, una rabbia non espressa, inibita: potrebbe essere gestita canalizzandola, attraverso un meccanismo di somatizzazione sul corpo producendo un sintomo organico come il mal testa ricorrente.

Spesso chi soffre di problemi psicosomatici del genere si sente trattato come malato immaginario.

Ma occorre sottolineare che le manifestazioni organiche non sono prodotte intenzionalmente né tantomeno sono il frutto di simulazione: esse rappresentano disagi reali che possono andare a influenzare in modo negativo diverse aree del funzionamento del soggetto, come la vita affettiva, sociale, lavorativa e familiare provocando spesso un’ intensa sofferenza.

In questi soggetti, il corpo sostituisce la parola e dice, attraverso il suo malessere (sintomi psicosomatici), ciò che la parola non sa e non può comunicare.

Gastrite psicosomatica e bruciori di stomaco
La psicoterapia ha l’obiettivo di aiutare il soggetto anzitutto a individuare le proprie emozioni, secondariamente a non temere di sentirle o esprimerle, allo scopo di non arrivare più a costringere il corpo a parlare per esse.

Sintomi psicosomatici possono manifestarsi nell’apparato gastrointestinale (gastrite psicosomatica, colite spastica…), nell’apparato cardiocircolatorio (frequenza cardiaca alterata, tachicardia psicosomatica, aritmie…), nell’apparato respiratorio (asma bronchiale, sindrome iperventilatoria), nell’apparato urogenitale (dolori mestruali, impotenza, eiaculazione precoce o anorgasmia, enuresi), nel sistema cutaneo (la psoriasi, l’acne, la sudorazione profusa…), nel sistema muscoloscheletrico (la cefalea tensiva …).

state of mind, disturbo d'ansia, disturbo ansia generalizzato, ansia e preoccupazioni eccessive

Blogger per State of Mind

La dott.ssa collabora con il giornale delle scienze psicologiche “State of Mind

psicologa psicoterapeuta