1. Home
  2.  » 
  3. Aree di Intervento
  4.  » 
  5. Ansia
  6.  » Fobia Specifica

Fobia Specifica

Cos’è esattamente?
La fobia specifica è caratterizzata da una paura o ansia marcata verso un oggetto o verso situazioni specifiche.

Paura Marcata

La persona quindi prova una paura marcata, persistente, sproporzionata. Non solo quando lo stimolo fobico è presente, ma anche quando si aspetta di affrontare un oggetto o una situazione specifica che hanno a che fare con lo stimolo fobico.

Per esempio l’ansia può essere spesso anticipatoria e comparire anche soltanto prevedendo la situazione temuta. Quindi per questo motivo la persona solitamente attua dei comportamenti di evitamento. Se poi il soggetto percepisce l’impossibilità di allontanarsi o di evitare la situazione è possibile che l’ansia sia tale da provocare un attacco di panico.

In conclusione, la fobia può arrivare a limitare situazioni sociali, lavorative o scolastiche. Perciò esistono fobie legate a: animali (per es.ragni, serpenti, gatti…); ambiente naturale (altezza, acqua…); sangue, infezioni, ferite; situazionali (spazi chiusi, volare, guidare…)

Attacco d’ansia

Le parole come ansia, attacchi di ansia, attacchi di panico, sono entrati a fare parte della nostra quotidianità; chi di noi, del resto, potrebbe affermare di non averli mai provati ?

Lo stato ansioso è l’espressione di ciò che dentro di noi sentiamo come vitale, importante, addirittura necessario, o urgente. Incontrare qualcuno che ci interessa, la scadenza di un impegno, affrontare un esame, il timore di perdere chi amiamo…tutto questo, e altro ancora, può generare sintomi di ansia.

Di per sé non è qualcosa di negativo o di necessariamente disfunzionale. Fino a un certo livello,
può aiutare a rimanere vigili, in allerta o anche ad anticipare il verificarsi di un evento futuro.

paura marcata, fobia specifica

Blogger per State of Mind

La dott.ssa collabora con il giornale delle scienze psicologiche “State of Mind

Fobia Sociale

SINTOMI E SIGNIFICATO DELLA FOBIA SOCIALE

SIGNIFICATO DELLA FOBIA SOCIALE
La fobia sociale è un disturbo psicologico caratterizzato da un’intensa e persistente paura di affrontare le situazioni pubbliche in cui si è esposti alla presenza e al giudizio altrui per il timore di apparire incapace o ridicolo e di agire in modo inopportuno. Si teme di essere giudicati negativamente in situazioni sociali o durante lo svolgimento di un’attività.

SINTOMI DELLA FOBIA SOCIALE
La persona si preoccupa di essere osservata e di divenire oggetto di scherno da parte degli altri, o che le proprie prestazioni lo possano esporre a valutazioni negative. La possibile conseguenza di questo tipo di disturbo è un impoverimento della vita dell’individuo, che spesso conduce una vita ritirata, con poche amicizie e poche occasioni di svago; può anche arrivare a essere compromessa la carriera scolastica e/o lavorativa.

psicologa psicoterapeuta