depressione post-partum
SINTOMI DELLA DEPRESSIONE POST-PARTUM
Quando un bambino nasce – e a volte ancor prima già durante la gravidanza – quello che avviene all’interno della donna è una vera e propria tempesta emotiva.
Si possono attraversare momenti di scoraggiamento e demoralizzazione di fronte al totale investimento che richiede il nuovo ruolo, esclusivo e unico: quello materno.
Spesso le aspettative di gioia che gravitano intorno al momento della nascita e le attenzioni completamente focalizzate sul nascituro anche di chi sta intorno alla donna, non vanno che a rinforzare lo stato d’animo negativo della neomamma e a farle percepire uno stato di inadeguatezza che può anche trasformarsi in senso di colpa nei confronti del bambino stesso. Quello che maggiormente avverte la donna in questa condizione è un’intensa solitudine.
I sintomi della depressione post-partum si possono riassumere in: umore depresso, labilità emotiva, tristezza e perdita di piacere, mancanza di energie, irritabilità, ansia, forte stanchezza accompagnati da un forte senso di inadeguatezza da sentirsi privi di valore.
Quando questi sintomi persistono per più di due settimane, è bene chiedere aiuto perché quasi sicuramente non ci si trova di fronte a un fenomeno transitorio e fisiologico legato all’immediato post-parto e allo sbalzo ormonale che si accompagna a esso.
Il trattamento psicoterapeutico della depressione post parto ha l’obiettivo di fare individuare alla donna i pensieri disfunzionali e di aiutarla nel fare coesistere le ambivalenze emotive che accompagnano un momento così delicato, ambivalenze che spesso lei stessa ha collegato all’idea di essere una cattiva madre.
Blogger per State of Mind
La dott.ssa collabora con il giornale delle scienze psicologiche “State of Mind“