1. Home
  2.  » Aree di Intervento

Aree di Intervento

Terapia a Orientamento Cognitivo Comportamentale

disturbi di ansia
disturbi dell’umore
disturbi alimentari

Ansia

L’ansia è uno stato di agitazione o di forte apprensione, dovuto a timore, incertezza o attesa di qualcosa.

Attacchi di Panico

Gli Attacchi di Panico sono periodi di paura o disagio intensi in assenza di vero pericolo, accompagnati da sintomi cognitivi o somatici. Gli attacchi di panico raggiungono rapidamente l’apice e si manifestano con breve durata, solitamente non superiore ai 10 minuti.

Disturbo di Ansia Generalizzato

Il Disturbo di Ansia Generalizzata (DAG), si caratterizza per ansia e preoccupazione eccessive relative a una quantità diffusa di eventi o di attività (come prestazioni lavorative o scolastiche).

Disturbo Ossessivo Compulsivo

Il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) è caratterizzato generalmente dalla presenza di ossessioni e compulsioni, anche se in alcuni casi possono essere presenti le ossessioni senza le compulsioni.

Disturbo Post Traumatico

A seguito di un’esperienza molto stressante, la persona può sviluppare un Disturbo da Stress Post Traumatico.

Fobia Sociale

La fobia sociale è un disturbo psicologico caratterizzato da un’intensa e persistente paura di affrontare le situazioni pubbliche in cui si è esposti alla presenza e al giudizio altrui per il timore di apparire incapace o ridicolo e di agire in modo inopportuno. 

Fobia Specifica

La fobia specifica è caratterizzata da una paura o ansia marcata verso un oggetto o verso situazioni specifiche.

Disturbi dell'Umore

Le variazioni dello stato d'animo avvengono spesso spontaneamente, sono di eccessiva entità e si accompagnano ad un'ampia gamma di sintomi.

Depressione

Tutti abbiamo avuto l'esperienza di una giornata negativa o di un momento in cui ci siamo definiti un pò depressi.

Disturbi Alimentari

negli anni 80 anoressia e bulimia sono entrati a far parte della cultura di massa e del linguaggio comune

Anoressia Nervosa

L’anoressia nervosa è un disturbo dell’alimentazione caratterizzato da restrizione alimentare, paura di ingrassare e distorsione della percezione corporea e del proprio peso (ci si sente per esempio grassi o sovrappeso, quando la bilancia evidenzia esattamente il contrario).

Binge Eating Disorder

Il Binge Eating Disorder (BED) è caratterizzato da episodi ricorrenti di abbuffate, senza l’utilizzo regolare di inappropriati comportamenti compensatori (quali vomito autoindotto, uso di lassativi o di diuretici, attività fisica intensa).

Bulimia Nervosa

La Bulimia Nervosa è caratterizzata dalla tendenza a esercitare, in maniera sregolata, un eccessivo controllo sul proprio corpo. La persona ha una preoccupazione  costante per il peso e le forme, per cui solitamente inizia a seguire una dieta ferrea, presentando però successivamente abbuffate e vomito autoindotto.

Contatta la Dott.ssa Maestri

Psicologo e Psicoterapeuta
a Reggio Emilia

Termini e Condizioni

disturbi alimentari, ansia

DOVE RICEVO

Lo studio della Dott.ssa Giorgia Maestri è ubicato in una zona centrale della città di Reggio Emilia, in prossimità del fiume Crostolo. Parcheggio adiacente. Di seguito i contatti.

Indirizzo: Via Dante Zanichelli, 17/1
42123  Reggio Emilia

Telefono:
Chiama +39 333178 8371!

E-mail:
info@giorgiamaestri.com